Sul filo de LAMEmoria
PASSIparole è un progetto creato dall’Ecomuseo Lis Aganis, che da tre anni lo porta avanti nei molti comuni dell’ampio territorio in cui opera, con la collaborazione di associazioni, informatori, volontari e delle comunità. La finalità di PASSIparole è il camminare lento per gustare il paesaggio, “ascoltarlo” e tramandarne i racconti che di volta in volta vengono narrati da esperti locali, testimoni, musicisti, poeti, attori.
Per raccontarlo con le parole dello storyteller Luca Vivan “La vita è fatta di storie, di parole che si rinnovano ogni giorno, capaci di dare significato al passato e anche al futuro […]. Dietro casa si nascondono paesaggi e racconti che restano spesso sospesi […]. Il compito di persone come me, che compongono parole per gli altri, è di collezionarle, un passo dietro l’altro, per affidarle al viaggiatore ma anche di restituirle al territorio”.
Il 29 settembre PASSIparole arriva a Maniago percorrendo un tracciato sul filo de LAMEmoria. LAMEmoria è un progetto di comunità nato nel 2016 dal Museo dell’Arte Fabbrile e delle Coltellerie e il suo obiettivo generale è quello di coinvolgere la collettività maniaghese in una raccolta di documentazione (oggetti, testimonianze orali e scritte, fotografie) sulla vita – passata e presente – del paese. Dopo il grande successo della serata “Raccontiamoci… storie maniaghesi di battiferri, fabbri e lame”, svoltasi a luglio al Cinema Manzoni, il Museo lascia gli spazi chiusi e percorre le strade di quegli artigiani, tra le centinaia di laboratori e officine che nel tempo si sono trasformati, sono stati abbandonati o hanno continuato ad operare. Accompagnati dall’attore friulano Claudio Moretti, dai volontari del Progetto LAMEmoria e dell’Associazione Amici del Museo, sentiremo le storie taglienti di una comunità in cui, praticamente in ogni casa e cortile, sorgeva un laboratorio artigiano, dove operavano intere famiglie e si intrecciavano le loro storie. I partecipanti avranno un ruolo da protagonisti e ciascuno potrà contribuire, con i propri ricordi, ad alimentare il racconto di Maniago quale Città delle Coltellerie.
Il percorso si snoderà, affrontando temi diversi, tra il centro di Maniago e la frazione di Maniagolibero, tra le vie dove sorge e sorgeva un considerevole numero di coltellerie.
Il ritrovo è previsto alle ore 15.30 al Teatro Verdi: da lì si proseguirà per via San Carlo e fino a via Mazzoli Chiasais. La durata prevista è di circa 2 ore e mezza.
L’iniziativa, voluta dall’Amministrazione Comunale, si svolge con il sostegno dell’Ecomuseo Lis Aganis, di Ausonia – Fratelli Antonini fu Giulio – Lionsteel – Dentag – Wictor.