COLTELLO IN FESTA 2019

COLTELLO IN FESTA 2019

post fb3

COLTELLO IN FESTA 2019

MANIAGO – 19,  20 e 21 LUGLIO

In allegato il programma completo da scaricare qui -> libretto CiF 2019
Seguite la pagina ufficiale facebook: COLTELLO IN FESTA
Per info: 0427.709063 - museocoltellerie@maniago.it

Gli appassionati di lame non avranno che l’imbarazzo della scelta nell’orientarsi tra le numerose proposte  di Coltello in Festa – Fiera di San Giacomo. Il 20 e 21 luglio la Capitale Italiana delle Coltellerie spalanca letteralmente le porte della Città, dei luoghi della cultura fabbrile, ma anche di molte delle sue aziende, che accoglieranno i visitatori raccontando e mostrando i prodotti della propria secolare tradizione.

Le aziende del distretto coltellinaio infatti, non solo saranno presenti all’interno della tradizionale mostra mercato che si snoda tra le vie del centro storico, ma molte di esse offriranno ai visitatori la possibilità di entrare nei luoghi della produzione, per vedere da vicino come nascono i più diversi strumenti da taglio. Ecco le aziende che saranno presenti in questa edizione:

1) ALEX DI TOME’ ALESSIO;
2) F.LLI ANTONINI FU GIULIO;
3) ARCHMAN;
4) CEM;
5) CONSORZIO;
6) DEFCON;
7) DEL TIN LUCIO;
8) DEN.TAG;
9) DI BON E CENTAZZO;
10) EUROBLADES;
11) FOX;
12) LEPRE;
13) LIONSTEEL;
14) MASERIN;
15) MAZZOLI CHIASAIS di Martini;
16) F.LLI PATRIZIO;
17) SHARPS;
18) TECNOCUT;
19) OLIVETTO;
20) WICTOR;
21) MERCURY;
22) FARFALLI;
23) MASUTTI;
24) ICAR;
25) MCM.

Dal Museo dell’Arte Fabbrile e delle Coltellerie partiranno bus navetta gratuiti dalle 10:00 di sabato, ogni 30 minuti, e che accompagneranno il pubblico alla scoperta di queste aziende:

BEDIMA;
Battiferro Beltrame Marino;
Del Tin Armi Antiche – Del Tin Fulvio;
Antica Forgia Lenarduzzi – Michele Massaro;
F.lli Antonini fu Giulio;
Euroblades srl – di Gianni Cimarosti;
Dentag;
Fox – Euroknives;
Wictor;
Del Tin Lucio Snc.

Lo stesso Museo, scrigno della storia fabbrile, sarà aperto con orario continuato dalle 9.30 alle 19.00 con biglietto d’ingresso unico a 2.00 euro. All’interno della mostra mercato non mancheranno poi le dimostrazioni delle principali lavorazioni connesse alle produzioni fabbrili, con cui si cimenteranno artigiani locali e esperti fabbri provenienti da tutta Italia, che trasformeranno gli angoli della grande Piazza di Maniago in officine a cielo aperto.

Sin dalle prime edizioni l’esposizione del coltello artigianale -custom, rappresenta un evento centrale e molto apprezzato. Per rendere l’esposizione ancora più significativa, quest’anno ci sarà anche una sezione dedicata ai materiali necessari per la produzioni di questi. Postando un’ultima volta la foto dei vincitori della precedente edizione, vi invitiamo sabato 20, e domenica 21 luglio per vedere i coltelli artigiani creati dai nuovi partecipanti. La mostra si volgerà presso i saloni di rappresentanza al primo piano del quattrocentesco Palazzo D’Attimis Maniago, collocato nella centralissima Piazza Italia, e vede la collaborazione della Corporazione Italiana Coltellinai.
Ecco i nomi degli espositori custom 2019:
1) Alberto De Carli;
2) Gianni Donelli;
3) Marossi Luigi;
4) Sonvilla Eros;
5) Giuseppe Pala;
6) Nista Giovanni;
7) Simone Tonolli;
8) Stefano Domenicali;
9) Bastianello Davide;
10) Morotti Attilio;
11) Manzoni Maurizio;
12) Bruna Bruno;
13) Di Chiara Dario;
14) Ottonello Roberto;
15) Olimi Jacopo;
16) Dolcini Carlo;
17) Alberto Basile;
18) Dino Rovere;
19) Antongiulio Clematis;
20) Titan Grinder – Bellavista Simone;
21) Oleg Kamilov Weles;
22) Fabrizio Costa;
23) Gianferrari Corrado;
24) Yuri Gerasimov;
25) De Bertolis Riccardo.

Coltello in Festa vuole essere infine una grande festa popolare e una vetrina per il territorio: ampia sarà l’offerta enogastronomica, di mostre, attività per bambini, spettacoli, musica, eventi collaterlali e molto altro ancora!

Leave a Reply